Formiamo i Campioni di Domani

Si è tenuta nei giorni scorsi nell’aula magna del Politecnico di Milano il corso “Formiamo i Campioni di Domani”, il programma di formazione organizzato da FIDAL Lombardia e da EIS per fornire ai giovani atleti di maggior prospetto tecnico gli strumenti più efficaci per gestire la propria carriera anche al di fuori della pista, dalla pedana e della strada.

Il progetto vanta le partnership del Master Internazionale in Sport Design and Management del Politecnico di Milano, dello studio legale LCA, della multinazionale americana di formazione aziendale e manageriale Dale Carnegie e Regione Lombardia.

Durante il corso verranno trattati argomenti di varia natura, dalla nutrizione, al marketing, dal … alla comunicazione. Il programma prevede sia incontri fisici che lezioni online. Per sabato 4 novembre è previsto un evento conclusivo, all’Auditorium Testori nella sede di Regione Lombardia, alla presenza dei campioni Filippo Tortu e Federica Curiazzi.

Milano, 27.09.2023
Atletica Leggera
Progetto Talento 2023
Nella foto:
FOTO MARAVIGLIA/Fidal Lombardia

Nella mattinata di “kick off” si sono succedute subito tre lezioni di grande livello: la prima, “Uno stile di vita da campione”, è stata condotta dal dottor Rodolfo Tavana, ortopedico e medico dello sport per anni figura di riferimento nello staff sanitario del Milan. La seconda ha visto l’intervento dell’avvocato Lorenzo Vittorio Caprara, il cui focus è andato sulle scelte che i giovani atleti devono saper fare da subito, da quella del manager a quella degli sponsor. Il terzo argomento trattato è stato il rapporto con i media: in una tavola rotonda condotta dal giornalista (ed ex campione di atletica) Marco Marchei, sono intervenuti apprezzati giornalisti di media diversi, dalla carta stampata, come Andrea Buongiovanni della Gazzetta dello Sport, alla radio, come Silvio Lorenzi di Radio 24, fino alla televisione, come Sabrina Gandolfi di Rai Sport, Nicola Roggero e Federica Frola di Sky Sport e Ida Barone di Mediaset. Il loro corale intervento è servito a fornire consigli pratici su come gestire le relazioni con gli operatori dell’informazione.

“Oggi scatta una piccola rivoluzione – ha commentato Enrico Gelfi di EIS – i partecipanti a questo corso sono pionieri di un percorso che darà strumenti pratici che tanti loro coetanei, non solo in Italia, non riescono a collezionare. Per concepire questa proposta con FIDAL Lombardia abbiamo carpito idee anche dall’estero. Uno dei punti di riferimento che abbiamo studiato è il progetto “Rooky Transiton Program” che l’NBA replica annualmente a favore dei ragazzi provenienti dal draft”.

Milano, 27.09.2023
Atletica Leggera
Progetto Talento 2023
Nella foto:
FOTO MARAVIGLIA/Fidal Lombardia

Il corso si rivolge in particolare ad atleti Under 23 che abbiano vestito la maglia azzurra, oppure abbiano raggiunto un podio ai Campionati Italiani di categoria, o ancora si siano inseriti nelle prime 10 posizioni delle graduatorie italiane di categoria 2022 o 2023. La FIDAL Lombardia è tra i comitati regionali con il più alto tasso di campioni tra le nuove leve. Ultimo in ordine di affermazione, il velocista comasco Chituru Ali. Per questa prima edizione sono 32 i partecipanti, 30 invitati dalla FIDALLombardia e due ex studenti del Politecnico.

A frequentare il corso sono Arianna Algeri (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter), Alessandro Arrius (Osa Saronno Libertas), Stella Bersani (CUS Pro Patria Milano), Elena Carraro (Atletica Brescia 1950), Alessandro Carugati (Osa Saronno Libertas), Melissa Casiraghi (Team A Lombardia), Edoardo Corti (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter), Davide Delaini (Euroatletica 2002), Matteo Di Benedetto (Team A Lombardia), Beatrice Foresti (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter), Tommaso Franzè (Atletica PAR Canegrate), Gabriele Gamba (Atletica Riccardi Milano 1946), Daniele e Francesco Inzoli (Atletica Riccardi Milano 1946), Lucrezia Lombardo (CUS Pro Patria Milano), Edoardo Luraschi (Osa Saronno Libertas), Giorgia Marcomin (Osa Saronno Libertas), Eric Marek (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter), Rocco Martinelli (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter), Chiara Minotti (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter), Alessandro Morotti (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter), Andrea Panassidi (CUS Pro Patria Milano), Jacopo Peron (Varese Atletica), Samuele Rignanese (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter), Jacopo Risi (Osa Saronno Libertas), Matteo Sioli (Euroatletica 2002), Matteo Togni (Bergamo Stars Atletica), Gabriele Tosti (Bergamo Stars Atletica), Valentina Vaccari (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter), Elisa Valensin (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter), Aurora Volpi (Cremona Sportiva Atletica Arvedi) e Manuel Zanini (Atletica Gavirate).