L’ANNO DA GREEN HEROES

Il 2021 è stato l’anno del rilancio economico dopo la pandemia, ma anche (e per qualcuno, soprattutto) l’anno dello sport azzurro e “green”…

Notti e albe magiche tra gol, schiacciate, medaglie e record, una stagione da incorniciare per gli Azzurri, contrassegnata dai successi della Nazionale di Roberto Mancini e dalla spedizione dell’Italia Team alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ma anche dall’exploit di campioni delle altre discipline, tra cui i Green Heroes Alessandro Fabian, Alessandro De Rose, Alessia Zecchini, Stefano Ghisolfi e Luca Filippi. I nostri cinque campioni hanno sia primeggiato nelle rispettive platee sportive, vincendo titoli iridati, stabilendo record mondiali e confermandosi ai vertici internazionali, sia distinti nell’aiutare il pianeta a contrastare gli effetti del global warming e dell’inquinamento.

In particolare, grazie alla partnership con ZeroCO2, durante l’anno i Green Heroes sono riusciti a creare due foreste: la prima è un piccolo polmone verde in Guatemala che conta quasi 400 alberi coltivati da una onlus locale; mentre la seconda è un parco di cento alberi di Roverella piantati a Trieste nelle vicinanze del MIB – Trieste School of Management. Grazie a queste due “Green Heroes Forest” sono stati raggiunti risultati notevoli: compensati 238.054 Kg di CO2, pari a 97.530 hamburger consumati, e sostenute nove famiglie di coltivatori Guatemaltechi.

Le campagne di comunicazione che hanno permesso questi risultati sono state portate avanti grazie alla collaborazione con alcuni brand attenti ai temi della sostenibilità, come Flowe, Cartijoint di Fidia Farmaceutica e Mobilia Store. Un contributo significativo l’ha dato anche la Regione Friuli Venezia-Giulia, che ha ingaggiato De Rose come Green Ambassador; mentre proprio De Rose ha compensato in prima persona la produzione di CO2 derivante dal suo progetto itinerante “Lezioni Di Volo”.