Federico Morisio (Torino, 1995) è un windsurfer, content creator e ambasciatore dell’oceano.
La sua vita oggi si divide tra viaggi in giro per il mondo per allenarsi e competere nelle gare di windsurf wave, ma anche per creare contenuti di alta qualità e valore sullo stile di vita, sugli sport d’acqua e sulla sostenibilità.
Federico Morisio ha approcciato il windsurf professionistico a 19 anni. Per farlo ha dovuto lasciare la sua città e la sua famiglia per recarsi nei luoghi che meglio si prestavano a praticare questo tipo di sport. Grazie alla determinazione e all’auto-miglioramento, è riuscito nel suo intento e oggi è un atleta riconosciuto a livello internazionale.
Negli anni ha vinto l’IWT Pacasmayo Wave Classic 2017”, venendo nominato “IWT Most Improved Rider 2017”, ed ha sfiorato più volteil podio assoluto dell’International Windsurfing Tour. Nel 2023 è arrivato terzo nella tappa peruviana della Coppa del Mondo PWA/IWT.
Nell’ambiente Federico Morisio è noto per la sua empatia e per la narrazione calda e positiva che fa sui suoi social. Dopo anni a stretto contatto con l’oceano, ha cominciato ad educare e ispirare le persone per sviluppare un maggiore amore per l’ambiente. Per questo è stato nominato “Key Influencer” della “Missione Starfish 2030” dalla Commissione Europea, “Global Ambassador” dalla Oceanic Global e “Cavaliere del Mare” dalla onlus italiana Marevivo. Dal 2024 fa parte del progetto “Green Heores”.
Dopo aver viaggiato per il mondo per anni in posti come Sud Africa, Hawaii, California, Marocco e Fiji, ora Federico Morisio trascorre la maggior parte del suo tempo tra Hawaii, Cile e Canarie, dove si allena e porta avanti la sua azione di sensibilizzazione.