Giacomo Perini (Roma, 16 maggio 1996) è un canottiere della Nazionale paralimpica.
A soli 18 anni Giacomo ha dovuto affrontare un osteosarcoma alla gamba destra, che lo ha costretto a rimettere in discussione ogni certezza: dopo diversi cicli di cure i medici sono ricorsi all’amputazione.
Lungi dal fermarlo, questo l’ha spronato a cercare una seconda opportunità nello sport, e si è avvicinato così al canottaggio. Dopo soli 3 anni è entrato nella Nazionale, diventandone da subito un punto di riferimento.
Ha vinto l’oro nel singolo PR1 maschile ai Campionati Europei Assoluti di Monaco 2022 e poi di nuovo di Bled 2023, dove ha migliorato il record mondiale a 8.55.08.
Sempre nella stagione 2023 ha conquistato la medaglia d’argento ai Campionati del Mondo di canottaggio di Racice, risultato che gli ha consentito di strappare il pass per Parigi 2024.
I grandi risultati raggiunti rendono Giacomo un atleta di grande interesse internazionale, e meritevole del premio Atleta dell’Anno FIC 2023.
Nel 2021 ha pubblicato la sua autobiografia “La Notte ha smesso di fare paura”, edita da Santelli ed ora ha in programma l’uscita di un nuovo libro.
Studente universitario di Filosofia, Giacomo basa la sua vita su due pilastri: speranza e desiderio.