MATTEO MILLI

Matteo Milli (Roma, 22 aprile 1989) è un nuotatore italiano che si è specializzato nella disciplina del dorso, ottenendo numerosi titoli nazionali e internazionali. Ha iniziato a nuotare dall’età di 4 anni presso l’A.S.D. New Green Hill e ha continuato la sua carriera agonistica fino all’età di 11 anni.

Nella sua carriera ha collezionato 45 medaglie ai Campionati Italiani Assoluti, diventando campione d’Italia per 11 volte.

Ha indossato la maglia azzurra a livello giovanile ed assoluti e partecipato a diverse competizioni internazionali, tra cui gli europei in vasca corta di Stettino nel 2011, gli europei di Debrecen nel 2012, i mondiali di Budapest nel 2017, le Universiadi e i giochi del mediterraneo, vincendoli due volte.

Tra i suoi risultati più importanti ci sono la medaglia d’oro nei 100 metri dorso e nella staffetta 4×100 mista ai Giochi del Mediterraneo di Mersin nel 2013, la semifinale nei 100 metri dorso ai mondiali di Budapest nel 2017 e il suo record italiano nei 50 metri dorso in vasca corta con il tempo di 23″45 nel 2020.

Tra i suoi punti di forza ci sono il senso di responsabilità, la resilienza e la capacità di lavorare in squadra, che la vita da nuotatore e sportivo agonista gli ha insegnato e trasmesso.

Ha anche una spiccata capacità di comunicazione ed empatia, ha un grande rapporto con i suoi followers su IG come su TikTok, dove è diventato un riferimento per quanto riguarda consigli di approccio alla vita sportiva e non. Oltre all’acqua le sue grandi passioni sono i viaggi e la fotografia.

  • TikTok                    54.800 followers
  • Instagram             211.000 followers

"Proprio nello sforzo enorme e coraggioso di vincere la fatica riusciamo a provare, almeno per un istante, la sensazione autentica di vivere. Raggiungiamo la consapevolezza che la qualità del vivere non si trova in valori misurabili in voti, numeri e gradi, ma è insita nell’azione stessa, vi scorre dentro"