ALESSIA ZECCHINI

Alessia Zecchini (Roma, 30 giugno 1992) è un’apneista italiana.

A 13 anni fece il suo primo corso di apnea federale e l’anno successivo venne subito convocata in un raduno della Nazionale, nonostante l’impossibilità di fare competizioni nella massima categoria per questioni anagrafiche.

Evidentemente il suo rapporto con questo sport era destinato a intraprendere da subito la strada dell’eccellenza.

Nel 2011, al suo primo Campionato Italiano, Alessia Zecchini si classificò seconda in due discipline delle tre in programma,

e l’anno dopo, a soli 19 anni, indossò la Maglia Azzurra nella sua prima gara internazionale.

Per conquistare le prime medaglie importanti le bastò poco: nel 2013 conquistò a Kazan il suo primo titolo mondiale in apnea statica, oltre all’argento nella dinamica senza attrezzi e al bronzo in quella con attrezzi.

È attualmente la “donna più profonda al mondo” con i suoi -123m in assetto costante (monopinna), raggiunti nel 2023 nelle Filippine.

Nel 2019 è anche diventata la prima donna ad aver toccato la profondità di -100m esclusivamente con l’utilizzo delle braccia (freeimmersion).

Complessivamente vanta 17 titoli mondiali tra indoor e outdoor e ben 37 record del mondo.

Nel 2023 ha raggiunto una grande fama grazie al documentario che gli ha dedicato la nota piattaforma OTT Netflix. 

Alessia Zecchini è nota anche per il suo impegno a favore dell’ambiente, a partire dal mare, suo habitat naturale. Si presta volentieri a tutte le cause più nobili e dal 2020 è membro dei Green Heroes, progetto di responsabilità sociale promosso da 5 super-campioni al servizio dell’ecologia, capitanati dal triatleta Fabian.

"Amo il mare e la natura che ci circonda. E credo che tutti nel nostro piccolo dobbiamo fare qualcosa a tutela del nostro pianeta."