STEFANO GHISOLFI

Stefano Ghisolfi (Torino, 18 febbraio 1993) è uno dei migliori climber italiani di sempre.

Nel panorama dell’arrampicata italiana è uno degli atleti più eclettici: tesserato per le Fiamme Oro, ha vinto titoli italiani in tutte e tre le specialità di lead, speed e boulder, e si è distinto anche nell’arrampicata in falesia, costa rocciosa contraddistinta da alte pareti a picco, e nel bouldering, ossia l’arrampicata attorno ai massi.

Stefano Ghisolfi da parecchi anni è il dominatore della specialità lead a livello italiano, avendo vinto diversi Campionati e Coppe Italia di specialità.

Dal 2009 gareggia anche in Coppa del Mondo, competizione che l’ha visto trionfare in ben 5 tappe del circuito nonché arrivare secondo in classifica generale nel 2017 e 2018.

Per quanto riguarda l’arrampicata outdoor, il torinese trapiantato in Trentino ha completato 6 vie in falesia di difficoltà 9b, inoltre è tra i soli cinque climbers al mondo ad aver scalato una parete di grado 9b+, impresa conseguita scalando il Perfecto Mundo a Margalef in Spagna, riconosciuto all’unanimità come uno degli itinerari più difficili al mondo.

Stefano Ghisolfi si è ritagliato un ruolo rilevante anche al di fuori del contesto agonistico. Le sue straordinarie doti atletiche gli hanno permesso di distinguersi anche nel mondo dello spettacolo, partecipando a numerosi show televisivi tra i quali: “American Ninja Warrior”, “Tu si que vales” e “Lo show dei record”.

Inoltre il suo carisma e la sua presenza rilevante sui social network lo ha reso il testimonial perfetto per molti brand internazionali.

"Non arrendersi è la chiave del successo. Non esiste limite che non possa essere superato e via che non possa essere scalata"