Resilienza e rivincita sportiva, la storia di Paolo Pizzo diventa un film

‘’La stoccata vincente’’ racconterà la storia dello schermidore siciliano Paolo Pizzo ed è già pronto a commuovere milioni di italiani.

Sono in fase di svolgimento le riprese del film ‘’La stoccata vincente’’, prodotto da Anele in collaborazione con Rai Fiction, con il patrocinio del CONI e della Federazione Italiana Scherma, ispirato all’omonima autobiografia dello schermidore Paolo Pizzo.

Non c’è retorica nel dire che la storia di Paolo Pizzo è esemplare del coraggio con cui si affrontano le difficoltà della vita e dello sport come palestra di un agonismo che mette alla prova se stessi e la volontà di rinascere.” Così la direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati, nel presentare la pellicola, che è diretta da Nicola Campiotti e vede Alessio Vassallo interpretare il campione di Catania, con Flavio Insinna nei panni del padre Piero Pizzo.

Il film, liberamente ispirato dall’omonimo libro scritto dallo stesso schermidore in collaborazione con il giornalista Maurizio Nicita, ripercorrerà la storia personale di Paolo Pizzo. Storia di sport ma soprattutto di vita, che racconta di un sogno – la vittoria di una medaglia alle Olimpiadi – che per poco non svaniva sul nascere a causa di un tumore al cervello diagnosticatogli a 13 anni, poi sconfitto con forza disumana e l’appoggio del papà, figura di riferimento per tutta la sua carriera.

L’attore protagonista, il palermitano Alessio Vassallo, ha empatizzato fin da subito con la storia di Pizzo, avendo a sua volta combattuto con una malattia, il morbo di Crohn, cha ha scoperto solo a 28 anni e che all’inizio si vergognava di comunicare al di fuori della sua cerchia parentale più stretta. I due stanno legando molto in questi giorni, anche grazie al doppio ruolo di consulente tecnico e di controfigura per le scene sportive.

Le riprese stanno procedendo tra Catania, dove Paolo Pizzo è nato e cresciuto, e Roma, dove vive con la sua splendida famiglia, e proseguiranno per alcune settimane. La messa in onda è prevista per la primavera del 2023 sulla “rete ammiraglia” della Rai.