JOSEFA IDEM

Josefa Idem (Goch, 23 settembre 1964) è una campionessa olimpica di canoa, oggi HR consultant e motivational speaker.

Nata in Germania, ma naturalizzata italiana nel 1990, Josefa Idem nel suo palmares conta 43 medaglie tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei. Vanta il record internazionale di partecipazione ai Giochi Olimpici, ben 8, inaugurati con il bronzo a 20 anni a Los Angeles ‘84 e chiusi con il quinto posto a 48 anni a Londra ’12. L’eccellenza dei suoi risultati, uniti ad una inusuale longevità agonistica, sono frutto di un percorso che dura da oltre 30 anni grazie ad un Metodo in grado di fare scuola anche fuori dallo sport. Un programma che Josefa ha portato avanti insieme a suo marito Guglielmo, già suo trainer, con cui ha condiviso valori e visioni, competenze ed esperienze, e che oggi può mettere a disposizione di imprese e professionisti tramite la sua attività consulenziale.

Laureata in “Scienze e tecniche psicologiche”, specializzata in “Psicologia del Lavoro e delle organizzazioni” e formata a Berlino in “coaching sistemico”, Josefa Idem si è orientata da anni a fornire servizi per le attività di corporate engagement delle aziende. Tra i suoi clienti attuali figura il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, per il quale si preoccupa di creare le condizioni ottimali per l’apprendimento dei piccoli calciatori. Proprio i temi dell’educazione, della formazione continua e della volontà di migliorare costantemente sono al centro del “Metodo Idem-Guerrini”, che prevede lo sviluppo di importanti sinergie attraverso incontri in aula, frontali e di gruppo, e iniziative outdoor tramite team-building in palestra e in barca.

Durante la sua vita ha dimostrato si saper superare tutte le avversità che ha incontrato. A partire dal modo in cui è terminata l’esperienza agonistica in Germania, dove ritenevano avesse già raggiunto il massimo limite d’età per poter ambire a risultati d’eccellenza, si è saputa sempre rialzare, reinventandosi in un ruolo nuovo e conseguendo successi senza precedenti. Questa dote le permette oggi di poter tenere speech motivazionali con competenza e autorevolezza, affrontando argomenti utili a far aumentare le prestazioni all’interno dei gruppi.

I possibili argomenti dei suoi speech:
– nutrire la propria motivazione
– spezzare le routine e superare gli alibi
– propensione al cambiamento
– relazione e comunicazione
– uscire dalla comfort-zone
– problem solving
– costruire atteggiamenti utili
– superare il concetto di limite
– auto-organizzazione e feedback
– trovare la fiducia nei propri mezzi
– raggiungere performance stabili nell’incertezza
– progettare a lungo termine per gestire il breve termine
– investire in ricerca e formazione per innovazione e sviluppo
– aggiornarsi costantemente

"Nello sport il gioco deve essere una costante. Quando questa componente viene a mancare è ora di smettere"