ELISA COSETTI

Elisa Cosetti (Trieste, 24 luglio 2002) è una giovanissima tuffatrice che ha da poco iniziato il percorso di accreditamento come high diver.

Tesserata per la Triestina Nuoto, nella sua breve carriera ha sempre partecipato a competizioni nazionali dalla piattaforma da 7mt. Oggi è una delle due ragazze che rientrano nel programma “Scuola Nazionale Grandi Altezze”avviatodalla FIN a fine 2021.

Ha scoperto l’high diving grazie ad un evento tenuto nella sua città nel 2019.

All’evento organizzato dall’associazione Mare Nordest al famoso Molo Audace hanno partecipato Alessandro De Rose unico cliff diver italiano, e altri atleti accreditati alla Red Bull Cliff Diving World Series come il pluricampione Gary Hunt.

La bellezza delle evoluzioni di quei campioni, l’ha spinta a chiedere allo stesso De Rose di poter imitare le sue orme. E così, dopo un periodo preparatorio al tappeto elastico, ha iniziato a lanciarsi da distanze sempre maggiori ed è stata selezionata dalla FIN per rientrare nel programma che intende preparare gli high diver per gli Europei di Roma dell’anno prossimo.

Oggi è allenata da Nicole Belsasso, tecnico federale, nonché moglie dello stesso De Rose, che continua a seguirla da vicino con consigli e motivazioni. Oltre lo sport, si è dimostrata una brillante studentessa, capace di diplomarsi al Liceo Scientifico con la votazionedi 98/100. Ama disegnare e vorrebbe iscriversi alla facoltà di Architettura d’Interni

"Lo splendore del sole sopra il mare violetto e la gloria di Trieste nel sole che tramonta accende da sempre nel mio cuore una voce inquieta che mi dice: tuffati!!"