IVAN FEDERICO

Ivan Federico (Caluso, 20 marzo 1999) è lo skater italiano più forte di sempre.

Salito sulla tavola da skateboard, all’età di 4 anni, ha capito in fretta quale fosse la sua più grande passione.

Ivan Federico è un autodidatta, cresciuto agonisticamente nei sobborghi di Torino. Il suo motto è «Do It Yourself».

Vanta svariate presenze agli X-Games e al Dewtour e, dal 2015 compete nelle Vans Park Series, la Coppa del Mondo di park skateboarding. Nel 2016, alle finali di Malmö in Svezia, Ivan, unico europeo in gara, è giunto terzo.

Vincendo due tappe in Australia e Canada, nel 2017 ha chiuso al primo posto le World Qualifying Series.

Nel 2019 ha conquistato la tappa di Minneapolis degli X-Games, primo italiano a riuscire nell’impresa.

Ha partecipato ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, quando le specialità del “park” e dello “street” skate hanno fatto il loro ingresso ufficiale nel programma a Cinque Cerchi, completando il passaggio da fenomeno di costume destrutturato a vera e propria disciplina sportiva.

In generale, nella competizione del Vans Park Series, Ivan Federico vanta una vittoria, tre secondi posti ed un terzo posto.

Un grave infortunio al polso, cui è seguita una delicata operazione, gli hanno impedito di prendere parte alla gara di qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024, ma questo non ha fermato Ivan, che invece ha intenzione di continuare a lasciare il suo segno nella scena internazionale.

"Qua in Italia se non ragioni così non combini granchè.
Nella prima tappa della Vans Park Series in Brasile sono arrivato secondo e da quel momento mi è partito il trip e ho cambiato tutto: ho capito che potevo fare quello che desideravo."