ELISA COSETTI

Elisa Cosetti (Trieste, 24 luglio 2002) è una giovanissima tuffatrice che ha da poco iniziato il percorso di accreditamento come high diver.

Tesserata per la Triestina Nuoto ha scoperto l’high diving grazie ad un evento tenuto nella sua città nel 2019 a cui hanno partecipato come special guest Alessandro De Rose, unico cliff diver italiano, e altri atleti accreditati alla Red Bull Cliff Diving World Series.

La bellezza delle evoluzioni di quei campioni,

l’ha spinta a chiedere allo stesso De Rose di poter imitare le sue orme. E così, sotto la guida di Nicole Belsasso – tecnico federale, nonché moglie di De Rose – ha iniziato a lanciarsi da distanze sempre maggiori ed in breve tempo è stata selezionata dalla FIN per partecipare al programma che intende creare la prima scuola di high diver italiana.

Nel settembre 2021 Elisa ha preso parte a Polignano a Mare al «Gran Finale» della Red Bull Cliff Diving World Series,

la competizione di high diving più spettacolare al mondo. Seppure chiamata come wild card, la sua partecipazione non è passata inosservata e da prima donna italiana ad esordire nella Serie, ha attirato l’attenzione di media e brand.

A meno di un anno di distanza dal suo esordio a Polignano, Elisa è tornata a stupire tutti conquistando la medaglia di Bronzo agli Europei di Roma dopo una gara condotta in testa dal primo tuffo.

"Lo splendore del sole sopra il mare violetto e la gloria di Trieste nel sole che tramonta accende da sempre nel mio cuore una voce inquieta che mi dice: tuffati!!"