DAVIDE CASSANI

Davide Cassani (Faenza, 1 gennaio 1961) è un dirigente sportivo e commentatore televisivo, già CT della Nazionale di ciclismo ed ex ciclista professionista.

È cresciuto a Solarolo e fin da bambino ha iniziato a macinare chilometri sui pedali della sua bicicletta.

Nel 1982 è diventato un ciclista professionista e nel corso della sua carriera ha corso per diverse squadre tra cui la Termoland, la Carrera Jeans e la Gewiss-Bianchi. Specialista nelle fughe da lontano e considerato uno dei migliori gregari nei primi anni novanta, ha ottenuto i suoi migliori risultati nelle corse in linea di un giorno.

Può vantare al suo attivo 27 vittorie, oltre 1.500 corse tra cui 12 Giri d’Italia, nove Tour de France (dove ha indossato la maglia a pois) e nove partecipazioni ai campionati del mondo.

Si è ritirato nel 1996 a seguito dell’investimento di un’auto. Dopo il ritiro la Rai gli ha affidato il ruolo di commentatore televisivo delle gare ciclistiche, fino alla nomina a C.T. della nazionale dal gennaio 2014.

Le ricognizioni in bicicletta per tutte le tappe del Giro d’Italia o quelle clou di montagna lo hanno visto per anni protagonista.

Davide ha anche scritto numerosi libri tra cui “Ho voluto la bicicletta” (nel 2022) e “Le salite più belle d’Italia” ed è oggi grande interlocutore e speaker, forte delle differenti esperienze lavorative affrontante nella sua vita.

"Ti fa stare bene, ti dà la possibilità di sentire, di parlare, di vedere il mondo da un'altra angolazione. La bicicletta ti fa tornare indietro nel tempo. Ti fa tornare ragazzo"