È USCITO IL LIBRO DI GIULIA GHIRETTI “SONO SEMPRE IO”

Un incidente ha cambiato l’esistenza di Giulia Ghiretti, non però il suo sorriso e la sua voglia di vivere. Dentro “Sono sempre io” c’è tutta la vita di Giulia: la sua rinascita con il nuoto, le medaglie alle Paralimpiadi, le sfide di un’atleta matura e la forza di una giovane donna.

La storia di Giulia Ghiretti parla di rivincita, di forza di volontà, di voglia di non mollare mai. “Sono sempre io” è una storia di rinascita, un esempio per tutti che travalica i confini dello sport e tocca la vita a 360 gradi in tutte le sue sfaccettature, dalle difficoltà che portano dolori, alle gioie che portano sorrisi: quel sorriso che sul volto di Giulia non è mai sparito, carattere distintivo del suo essere donna e atleta.

Giulia Ghiretti - "Sono sempre io"La storia di Giulia Ghiretti è divisa in due parti. La prima inizia nel 1994 quando viene al mondo e finisce nel 2010, anno del fatale incidente durante un esercizio al trampolino che la costringerà alla sedia a rotelle. La seconda parte dall’incidente. E proprio a questo secondo capitolo della vita di Giulia è dedicato il libro “Sono sempre io”, scritto a quattro mani con il giornalista della Gazzetta di Parma Andrea Del Bue.

Sembra così difficile, ma è fin troppo semplice da capire: Giulia Ghiretti è sempre lei, quella ragazza che voleva fare la ginnasta, che ha spiccato il volo ma è stata risbattuta a terra dagli imprevisti della vita. Non è cambiata Giulia, non è cambiata dentro nella sua gioia di affrontare la vita, nella sua spensieratezza e nella sua determinazione. Quella stessa determinazione che l’ha portata a gettarsi in piscina e abbracciare la carriera da nuotatrice professionista, a 16 anni, zero garanzie e solo tanta voglia di prendere il proprio destino in mano.

Medaglie paralimpiche, medaglie mondiali, record italiani ed europei. Giulia atleta è come Giulia donna: vincente e sicura di sé, gentile e sempre pronta a nuove sfide.  Nel libro “Sono sempre io” la campionessa parmigiana racconta la sua storia di eccezionale normalità: una famiglia unita più che mai, i pregiudizi e le incomprensioni, gli amici, la gioia per una medaglia inaspettata e la rabbia per una vittoria sfuggita all’ultimo. La consapevolezza che la serenità è dentro di noi e va coltivata con il sorriso giorno dopo giorno, non importa a quali prove ci metta davanti la vita.