UIPM 2022 PENTATHLON WC CAIRO: VOLA ELENA MICHELI
La ventiduenne romana conquista l’oro nella prima tappa della World Cup in Egitto.
Un mese stratosferico per Elena Micheli. La pentatleta della scuderia EIS, dopo il terzo campionato italiano conquistato il 7 marzo, comincia la primavera con il più importante risultato della sua giovane carriera: non solo arriva la prima medaglia in World Cup, ma addirittura del metallo più prezioso, grazie ai 1417 punti conquistati in finale.
La prestazione di Elena è stata un percorso netto fin dal round di qualificazione del giovedì, chiuso al primo posto con 1080 pt, passando per la semifinale, vinta con 1081 pt, fino alla finale del 26 marzo, giorno che resterà impresso nella sua mente e sicuramente nella storia del pentathlon azzurro. La Micheli è infatti la prima donna italiana a conquistare una medaglia in Coppa del Mondo — format che la UIPM ha introdotto nel 2019 — dopo essere stata la terza di sempre a conquistarne una ai mondiali, con l’argento di Budapest 2019.
Questa la sua reazione al termine della gara, vinta di soli cinque punti sull’Ungherese Michelle: “È la mia prima medaglia in Coppa del Mondo ed è d’oro! Sono davvero entusiasta. È stato un anno difficile, ma ho avuto il supporto della mia Federazione e per questo voglio ringraziarli. Sono qui e ho vinto ed è grazie a loro. Sono davvero felice. So che questa è la strada giusta su cui lavorare e oggi ne ho avuto la conferma“.
La stagione di Elena è appena iniziata. I mesi di aprile, maggio e giugno vedranno lo svolgimento delle altre tappe di WC, che culmineranno nel rush finale del 23-26 giugno in Turchia, ad Ankara, prima dell’appuntamento del 14-21 luglio con gli Europei di Székesfehérvár in Ungheria.
Di seguito il calendario completo:
- Apr 26 – May 01: UIPM 2022 Pentathlon World Cup, Budapest (Ungheria).
- May 10-15: UIPM 2022 Pentathlon World Cup, Albena (Bulgaria).
- Jun 07-12: UIPM 2022 Pentathlon World Cup, Ankara (Turchia).
- Jun 23-26: UIPM 2022 Pentathlon World Cup, Ankara (Turchia).
- Aug 14-21: 2022 European Senior Championship, Székesfehérvár (Ungheria).
Comments are closed.