Desalu esordisce con un personal best nei 60 indoor

Fausto Desalu, oro olimpico nella staffetta 4×100 a Tokyo2020, lascia subito il segno al suo debutto stagionale a Dortmund dove fa 6,67’’ sui 60 metri indoor, migliorando il suo primato personale

Fausto Desalu c’è! E da Dortmund manda subito un chiaro segnale ai rivali. È l’esordio che cercava, su una distanza che non esalta le sue caratteristiche: in Germania il duecentista campione olimpico della 4×100 migliora per due volte il primato personale nel giro di un’ora. Prima il 6.68 in batteria, poi il 6.67 in finale. Era il debutto stagionale per l’oro di Tokyo, nonché il ritorno in una gara indoor dopo tre anni: il suo limite era ancora il 6.74 di tre anni fa.

L’Azzurro ha concluso al quinto posto nella gara vinta dall’olandese Joris van Gool (6.60) davanti al tedesco Julian Wagner (6.62), al ghanese Sean Safo-Antwi (6.63) e al belga Kobe Vleminckx (6.65). Lo sprint del 27enne è parso convincente, anche se si può ancora migliorare in vista dei prossimi appuntamenti. Il mirino è puntato sulle gare outdoor, dove tra 200 metri e staffetta cercherà di regalarsi nuove soddisfazioni dopo l’apoteosi a cinque cerchi.

Attraverso i canali federeli Fausto ha commentato così la sua prova: “Ero scarico a livello nervoso, soprattutto in batteria per le due false partenze. Tutto sommato sono soddisfatto, mi do un sette e mezzo, però da come ho lavorato in raduno alle Canarie almeno 6.64-6.65 si poteva fare. Devo dire la verità, il debutto stagionale da campione olimpico si fa sentire: quando lo starter ha detto ‘on your marks’ mi è venuta la pelle d’oca. Ora vedremo se fare un’altra gara nei 60 la prossima settimana, poi lavoreremo per la stagione all’aperto. È un anno importante e sapere che tanti atleti italiani stanno andando forte perché ispirati da noi medagliati di Tokyo mi fa troppo piacere”.