LA REDBULL CLIFF DIVING WORLD SERIES RIPARTE DA SAINT-RAPHAEL

Successo inaspettato per Preda nella categoria maschile a Saint-Raphael; Costantin Popovici sul podio, quinto posto invece per il “Mister Volare” Alessandro De Rose.

Constantin Popovici

Alessandro De Rose

E’ partita con stile la prima tappa del campionato dei tuffi dalle grandi altezze (27 metri per gli uomini, 21 per le donne) del circuito della Red Bull Cliff Diving World Series 2021; nella tappa inaugurale della stagione a Saint-Raphael i due gli atleti EIS in gara, Alessandro De Rose per l’Italia e Costantin Popovici per la Romania si sono piazzati nella top five.

A trionfare è stato, a sorpresa, Catalin Preda, wildcard della Romania che con i suoi tuffi dai 27 metri è riuscito a conquistare il gradino più alto del podio nella categoria maschile; il suo connazionale Costantin Popovici conquista invece il terzo posto, per l’Italia era in gara “Mister Volare” Alessandro De Rose, che riparte nella competizione con un quinto posto.

Nessuna sorpresa nella categoria femminile, dove il 1° posto della gara a Saint-Raphael è finito nelle mani della “solita” Rhiannan Iffland, la 4 volte campionessa mondiale.

Nonostante gli ottimi tuffi e lo splendido clima della Costa Azzurra, è stato Gary Hunt, campionissimo, di recente naturalizzato francese, a dominare la prima pare della gara.

Hunt è sempre affamato di vittoria e di concorrenti di alto livello, e ha dato il via a una sfida contro Preda semplicemente pazzesca. Tra Preda e Costantin Popovici, arrivato terzo nel podio conclusivo, l’ex-“Brilliant Brit” ha avuto pane per i suoi denti, poco ma sicuro.

La classifica generale dopo questa prima gara vede Preda a 200 punti, a seguire Hunt con 160, Popovici 130, Gimeno 110 e De Rose 92, rimangono dietro due senatori di questo sport, David Colturi e Michal Navratil.

Le performance incredibili di questo weekend, comunque, hanno dimostrato che la lunga pausa non ha minimamente scalfito corpi e menti dell’élite del Red Bull Cliff Diving. E le talentuose wildcard lasciano ben sperare per il futuro della competizione.

Il prossimo appuntamento è fissato, dopo Saint-Raphael la seconda tappa sarà il 14 Agosto ad Oslo in Norvegia.