EDOARDO PAPA ENTRA NEL TEAM EIS

Il team EIS si rafforza: da oggi in squadra la giovane promessa del surf italiano Edoardo Papa, considerato tra i migliori prospetti europei della sua generazione.

Classe 2001, nativo di Pescara, Edoardo Papa è da sempre innamorato del mare, cavalcato prima con la vela e il windsurf e poi con la tavola. Nel 2016, a soli 15 anni, è stato selezionato sia dalla Nazionale italiana juniores per i Mondiali in Giappone, che da quella maggiore per i Mondiali di Biarritz in Francia.

Debutta nella World Surfing League Men’s Junior Tour nel 2016, registrando ottimi risultati e già dall’anno successivo partecipa stabilmente alle Men’s Qualifying Series per accedere al ranking dei surfisti adulti. Grazie alla sua grande tenacia e ad un’evoluzione tecnica senza precedenti, soprattutto fra le nuove generazioni, in soli tre anni è riuscito a scalare 300 posizioni nel ranking. Il tutto nonostante l’handicap di allenarsi in un territorio a scarsa vocazione surfista.

La consacrazione europea è arrivata nel 2019, prima grazie alla conquista del titolo Europeo con la Nazionale Assoluta e poi con il quinto posto nell’ultima tappa del WSL Pro Junior alle Azzorre, risultato che gli ha permesso di concludere il campionato al 5° posto nel ranking Europeo junior.

Come tutti ha patito l’assenza dalle gare nell’ultimo anno, ma non la voglia di crescere e perfezionarsi; il lockdown forzato lo ha costretto a vivere lontano dalle onde, due mesi in casa ad allenarsi a secco, con collegamenti video con il suo preparatore Pablo Ayala e analisi video con l’allenatore della nazionale Italiana Yan Martin. Seppur la qualificazione per le prossime Olimpiadi sia improbabile, continua a prepararsi al meglio delle sue possibilità per inseguire il sogno e per ambire a palcoscenici sempre più prestigiosi.