WORLD SERIES: GIULIA GHIRETTI BATTE I PROPRI RECORD

Si è conclusa la seconda tappa del circuito di World Series Para Swimming di Indianapolis. Una tre giorni di gare molto fitta che ha visto protagonista la nuotatrice Giulia Ghiretti.

La felicità di Giulia Ghiretti e Simone Barlaam dopo le gareTante le energie profuse per queste competizioni internazionali ma altrettante sono state le soddisfazioni. La prima giovedì 4 aprile, con il record personale di 1’50”13 messo a segno nella gara dei 100m stile libero in cui Giulia Ghiretti si è classificata terza nella categoria S5 battendo il suo tempo di 1.50.99 ottenuto nel 2015 a Stoccolma.

Altro traguardo raggiunto venerdì 5 nei 100m rana quando la nuotatrice di Parma si è piazzata seconda nella categoria SB4 col cronometro di 1’53”35.

E infine sabato 6 aprile, la giornata più intensa, in cui Giulia Ghiretti ha disputato 3 gare: la finale dei 200m misti SM5, che ha concluso – prima della sua categoria – con un buon tempo personale di 3’47”90; i 50 dorso S5 (dei quali ha scelto di non disputare la finale) con un tempo di 51”28; e i 50m delfino S5 in cui ha chiuso al primo posto in categoria a 49”14.

“Considerando che siamo a metà stagione sono abbastanza sodisfatta di queste gare, soprattutto dei 100m stile ma anche dei 100 rana e dei 200m misti nei quali ho fatto i miei secondi o terzi miglior tempi di sempre.
Mi è dispiaciuto non competere per la finale dei 50m dorso ma ho preferito preservare le energie. Il tempo del delfino non è stato dei migliori ma come primo posto davanti alla mia avversaria della Turchia arrivata terza all’Europeo direi che va bene!”

Le competizioni si sono svolte all’IU Natatorium, la piscina coperta all’interno del campus dell’IUPUI, l’Università dell’Indiana, nel centro di Indianapolis che, oltre a Giulia Ghiretti, ha visto primeggiare anche l’azzurro Simone Barlaam che ha firmato il nuovo record del mondo nei 50m stile libero nella categoria S9 con un tempo di 24”63.

Dopo gli Stati Uniti per la giovane parmigiana il prossimo appuntamento con le World Series sarà a Lignano Sabbiadoro dal 30 maggio al 2 giugno.