Mauro Berruto

Mauro Berruto (Torino, 8 maggio 1969) è l’attuale Direttore Tecnico della Nazionale di tiro con l’arco, dirigente d’azienda, allenatore di pallavolo.

Laureato in filosofia, ha esordito da allenatore di volley nel CUS Torino quando ancora studiava. La sua carriera di tecnico professionista però, l’ha iniziata all’estero, all’Olympiakos Pireo.

Il ritorno in Italia l’ha portato come head-coach a Torino e Piacenza, dove ha alzato i suoi primi trofei: due Coppa Italia di A2.

I suoi maggiori successi da allenatore di Club sono stati: Coppa CEV (2005) e Challenge Cup con Macerata (2011) e Coppa di Grecia con Panathinaikos (2008).

Da CT, Mauro Berruto ha guidato per 6 stagioni la Nazionale Finlandese, raggiungendo uno storico 4º posto agli Europei del 2007. Ma il suo capolavoro è aver riportato l’Italia su un podio olimpico, conquistato col Bronzo alle Olimpiadi di Londra2012. In 5 anni ha vinto anche due Argenti agli Europei, due Bronzi nella World League e il Bronzo alla Grand Champions Cup.

Mauro Berruto è un personaggio poliedrico: ha pubblicato due romanzi, ha raccontato storie di sport per Dribbling su Rai2, mentre dal 2015 è amministratore delegato della Scuola Holden.

L’ultima sua sfida è riportare il tiro con l’arco sul podio alle Olimpiadi di Tokyo.

"Credo che un buon allenatore debba essere anche un educatore, e penso che gli studi filosofici mi aiutino nello spingere i miei atleti fuori dalle loro zone di comfort"