MATTEO FONTANA

Matteo Fontana (Carate Brianza, 29 marzo 1992) è un triatleta specializzato nelle lunghe distanze.

Fin da ragazzino ha avuto la sportiva per la bici da corsa, tanto da indossare la maglia Azzurra dell’Italia. Tra il 2012 ed il 2013 si invece si è avvicinato al Triathlon, esprimendo subito in maniera cristallina talento e potenziale da atleta elite.

Nel 2013 alla sua prima stagione centra la qualificazione al Mondiale che poi vincerà nella categoria AG 18-24. Nel 2015 Matteo passa al triathlon professionistico, gareggiando nel circuito “Ironman” con licenza PRO.

Nella seconda parte del 2017 due incidenti, di cui uno particolarmente grave, lo costringono al temporaneo ritiro dell’attività agonistica.

Nonostante le previsioni contrarie, dopo due anni di grandi sacrifici Matteo Fontana riesce a riprendersi il posto tra i professionisti e può di nuovo confrontarsi con i migliori triatleti italiani. A quel punto è così pronto ad affrontare ogni sfida, che neanche la pandemia lo ferma e centra due risultati di grande rilievo.

Nel 2020 giunge secondo e nel 2021 quarto ai Campionati Italiani Assoluti di «Ironman 70.3».

Sempre nel 2021, Matteo Fontana debutta sulla distanza regina, «l’Ironman», con un promettente 8h44′ alla prima partecipazione, a conferma delle sue qualità e della possibilità di entrare nell’élite anche in questa disciplina.

Nel 2022 oltre a gareggiare sarà impegnato in un progetto di responsabilità ambientale, che lo porterà ad attraversare l’Italia in bici, di corsa e a nuoto. Si chiamerà T(r)i Racconto e sarà condotto con un noto Youtuber appassionato di triathlon.

"Ho cercato di trarre una lezione di vita dalla mia esperienza personale ed ora sono felice di poterla condividere con chi crede che la resilienza sia un valore prezioso"