Ilaria Zane

Ilaria Zane (Mestre, 10 febbraio 1992) è un’atleta della Nazionale di triathlon.

Ha iniziato a praticare sport a soli 4 anni e da allora mai smesso: in principio ginnastica ritmica, nuoto e nuoto sincronizzato, con cui ha raggiunto le prime soddisfazioni agonistiche. A seguire il suo grande amore: il Triathlon.

L’approccio alla triplice è stato possibile grazie alla passione del padre, che già da anni lo praticava e non mancava di condividere le emozioni con la famiglia. Non appena indossato il body, sono arrivate le prime medaglie: argento agli Europei U23 nel 2015 e argento ai Campionati Italiani sprint nel 2017.

Ilaria Zane, che gareggia a Milano per la società fondata dal nuotatore Luca Sacchi, è in continua escalation nel ranking mondiale e si sta preparando per coronare il suo sogno più grande: partecipare ai Giochi Olimpiaci di Tokyo 2020.

Nonostante le tante ore di allenamento, nella sua vita non c’è solo lo sport. Studia mediazione linguistica all’Università di Trento e cura con grande attenzione i sui social, dove vanta la maggiore fan-base di appassionati di triathlon in Italia.

Sempre affascinata dal mondo della cucina e dalla nutrizione tiene un blog (www.ilariazane.com) dove condivide esperienze e consigli. Adora viaggiare e scoprire culture diverse e far proprio qualcosa di nuovo dopo ogni viaggio.

"Bisogna essere mentalmente forti
per essere sempre al top!"