Constantin Popovici

Constantin Popovici (Bucarest, 2 ottobre 1988) è un tuffatore rumeno, recentemente convertito ai tuffi dalle grandi altezze.

Come tuffatore dalla piattaforma ha raggiunto l’apice della sua carriera partecipando ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, dove si è piazzato 23°, e ai Mondiali di Roma 2009, dove ha chiuso in ottava posizione.

Nell’ultimo decennio “Costa” si è cimentato come entertainer del Cirque du soleil, il più grande spettacolo teatrale del mondo, e di Zoo Marine, il parco acquatico di Roma. Durante questi anni, però, non ha mai abbandonato la sua passione per i tuffi soprtivi.

Nel 2018, a 30 anni, Popovici ha deciso di provare l’high diving: è stato amore a prima vista!

Gli organizzatori del Red Bull Cliff World Series, il più importante circuito internazionale di tuffi dalle grandi altezze, lo ha notato e gli ha offerto una “wild card” per la tappa di Copenaghen. Nel giro di poche settimane ha saputo preparare molti tricks ed è stato confermato anche per le ultime due tappe delle World Series.

La sua prima stagione da high diver è stata incredibile: in Coppa del Mondo Popovici ha vinto una medaglia d’argento ed acquisito il diritto di partecipare alla RDCD 2019 da “permanent diver”.

"Ho un sogno: eccellere in entrambe le discipline, le grandi altezze e la piattaforma. Nel 2019 sarò il primo a tentare il doppio impegno ad un Mondiale. "