Artcosmetics fa team building con Maurizia Cacciatori

Lo sport come metafora dell’efficienza aziendale: la leggenda della pallavolo femminile ha tenuto un team building al Board Direzionale di una delle aziende leader nella produzione di cosmetici a livello mondiale.

Artcosmetics fa team building con Maurizia CacciatoriDi quanto sia importante il lavoro di squadra e l’affiatamento all’interno di un gruppo di lavoro, lo sentiamo quotidianamente sia dalle grandi che dalle piccole aziende. Ma quale è il modo giusto per fare “team building”? Quali pratiche si possono usare per amalgamare i gruppi di lavoro per renderli più efficaci e produttivi possibile?

È da queste domande che nasce il rapporto tra sport e aziende. Perché, chi più di uno sportivo sa stare all’interno di una squadra, dove il risultato di uno dipende dal lavoro collettivo di tutti quanti.

È per questo che da anni le aziende chiedono l’aiuto e la collaborazione di sportivi ed ex sportivi, con anni di carriera alle spalle, per tenere delle giornate di team building ai propri dipendenti, consentendo di passare una giornata utile all’azienda ma anche piacevole per le persone che vi partecipano, che hanno la possibilità di stare a stretto contatto con i campioni che solitamente vedono per televisione.

Artcosmetics fa team building con Maurizia CacciatoriÈ questo il caso di Maurizia Cacciatori, che per vent’anni è stata punto di riferimento del volley italiano ed oggi, grazie alla sua empatia e alla sua estrema chiarezza, è una apprezzata formatrice aziendale. Maurizia è stata incaricata di tenere un team building al Board Direzionale di Artcosmetics, azienda che da 30 anni è tra i principali produttori di cosmetici al mondo.

Tra confronti in aula ed un vero allenamento in palestra, i dirigenti dell’azienda bergamasca hanno potuto comprendere nel profondo il significato delle parole leadership, collaborazione, fiducia e rispetto dei ruoli.

Trasformare il luogo di lavoro in uno spogliatoio, il luogo dove gli sportivi si trovano faccia a faccia dopo i risultati buoni e meno buoni, in cui si festeggiano le vittorie e si superano insieme le sconfitte: anche questo può essere un modo efficace di fare team building per le aziende.