STEFANO GHISOLFI E’ CAMPIONE D’ITALIA 2022: SUO IL TITOLO NAZIONALE NELLA CATEGORIA LEAD

Il climber azzurro conquista l’ennesimo trofeo della carriera aggiudicandosi i Campionati Italiani di Arrampicata ad Arco, in Trentino

Milano, 10 ottobre 2022 – Sembra non avere fine il 2022 da record di Stefano Ghisolfi. Reduce dall’impresa in Norvegia, dove ha chiuso Move Hard e cominciato a muovere i primi passi su Silence (la via più difficile del mondo), il climber delle Fiamme Oro conquista i Campionati Italiani Lead di Arco, in Trentino. Proprio dove Ghisolfi risiede abitualmente, il piemontese è riuscito a classificarsi al primo posto tornando così anche in vetta al ranking nazionale di specialità: per lui si tratta addirittura del nono titolo nazionale in carriera nel Lead.

Un doppio sorriso per Ghisolfi, quindi. Anzi triplo, perché a festeggiare è anche la sorella Claudia, seconda nella gara femminile. Stefano e Claudia si confermano quindi i “fratelli dell’arrampicata italiana” e chiudono col botto una stagione straordinaria per entrambi. “Arco è la mia casa e giocare in casa per me è sempre una doppia responsabilità –  afferma il neocampione tricolore – c’è sempre più pressione per le tante aspettative addosso. Ho dato il massimo e sono contento di essere arrivato così in alto, questo risultato mi riempie di fiducia per il 2023 e mi fa guardare con ottimismo al grande obiettivo delle Olimpiadi di Parigi 2024”.

Sguardo agli impegni sportivi, quindi, ma non solo, perché l’atleta delle Fiamme Oro, gestito dall’agenzia EIS, non smette di dedicarsi anche a progetti legati alla tutela dell’ambiente e al rispetto della natura. Nel 2020 infatti è entrato a far parte dei “Green Heroes”, un gruppo di cinque atleti di diverse discipline che vuole diffondere un messaggio di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale e che nel 2021 ha raccolto fondi per piantare 432 alberi tra l’Italia e il Guatemala.