I Green Heroes hanno un nuovo partner per la salvaguarda dei mari: Ogyre

Da oggi i Super-campioni al servizio dell’ambiente hanno un alleato in più per la lotta all’inquinamento, un partner d’eccellenza per la difesa e la salvaguardia dei mari: Ogyre, la prima piattaforma italiana di “fishing for litter”.

Dopo l’accordo con la start-up ZeroCO2 che li aiuta a far crescere delle foreste in Italia e nel mondo, i Green Heroes hanno scelto un’altra B-Corp a cui legarsi per trovare un’altra frontiera di aiuto all’ambiente. Dal mese di giugno, l’impegno dei 5 campioni hanno deciso di salvaguardre la salute del mare con Ogyre, altra start-up a vocazione sociale, che ripulisce i mari e gli oceani dalla marin litter e contribuisce al sostentamento dei pescatori.

Ogyre è infatti una piattaforma fondata da Andrea Faldella, bolognese, velista e appassionato di immersioni, e Antonio Augeri, imprenditore e surfista, che pratica il “fishing for litter”, ossia la raccolta di rifiuti marini durante le normali attività di pesca. In questo modo, in coerenza con la legge salva-mare da poco introdotta anche in Italia, tutti i rifiuti intrappolati nelle reti o pescati accidentalmente vengono separati e conferiti a Ogyre per lo stoccaggio nelle isole ecologiche. Non solo. Molto spesso, la parte più “nobile” di questi rifiuti viene trasformata in nuovi prodotti di qualità, senza necessità di mettere in circolo nuova plastica.

Ogyre coinvolge i pescherecci per portare a terra la plastica raccolta dalle reti, per una media di circa 60 kg/mese per ciascuna barca. In cambio, remunera i pescatori per questa attività e li solleva da qualsiasi onere che deriva dallo smaltimento.

Per ripulire il mare dalla plastica, Ogyre può contare a oggi su tre flotte di pescatori, fra Italia (Cesenatico, Santa Margherita Ligure, Marina di Ravenna), Brasile e Indonesia, per un totale di 80 imbarcazioni. La massa di rifiuti raccolta oscilla tra le 10 e le 15mila tonnellate ogni mese.

Con la plastica recuperata, la startup produce due costumi da bagno, con tessuti sintetici fatti con polimeri riciclati: Oshorts da uomo e Okini da donna, a loro volta riciclabili.

Proprio per sancire la nuova collaborazione tra Ogyre e Green Heroes, Alessandro De Rose indosserà il costume fatto con polimeri riciclati durante le tappe del circuito Red Bull Cliff Diving ’22.