DE ROSE E COSETTI NELLA FINALE DI POLIGNANO A MARE DEL RED BULL CLIFF DIVING

Alessandro De Rose a Polignano conclude la Red Bull Cliff Diving World Series al terzo posto, dietro Popovici e il campionissimo Hunt. Nelle donne la regina rimane la Iffland e debutta la triestina Cosetti

Una festa sportiva gioiosa, con migliaia di spettatori tra arenili, scogliere e barche: è stata la gara finale della Red Bull Cliff Diving World Series 2021, disputata nel pomeriggio di domenica 26 settembre a Polignano a Mare. Il pubblico ha seguito con grande partecipazione la competizione disputata grazie al super-trampolino montato sul balcone di una casa privata che si affaccia sull’iconica Lama Monachile.

Per la prima volta nella storia della Red Bull Cliff Diving World Series la stagione è stata chiusa da due tappe consecutive che si sono svolte proprio in Italia. Questo luogo unico, famoso per le sue meravigliose acque, è oramai la seconda casa di Alessandro De Rose, l’uomo simbolo dei tuffi dalle grandi altezze italiani, che torna sul podio nella tappa Red Bull Cliff Diving di Polignano a Mare dopo la vittoria del 2017.

Ottima la prestazione del tuffatore che dopo le prime due manche del sabato, quelle dei tuffi a coefficiente ridotto, ha confermato il terzo posto anche dopo le due tornate dei tuffi liberi del giorno finale. De Rose era addirittura in testa dopo il terzo tuffo, il libero dalla verticale, con cui ha ottenuto ben 138.65 punti; molto buono anche il triplo indietro con tre avvitamenti finale da 124.20 punti, che gli ha permesso di sfiorare l’argento (non centrato per soli 25 centesimi) e di agguantare così di agguantare la terza piazza.

“Un terzo posto che per me vale quanto un primo, proprio perché è stato molto sofferto. Ma il calore della gente che sempre mi accoglie qui a Polignano con immenso affetto, mi ha dato la forza per dare il massimo nonostante tutto” commenta De Rose.

Il pubblico ha seguito con grande partecipazione tutta la gara, ma è esploso una seconda volta durante l’esibizione di Elisa Cosetti, giovanissima tuffatrice di 19 anni e prima donna italiana a prendere parte al Red Bull Cliff Diving. Ammessa all’evento come wildcard, si è confrontata con le leggende femminili dell’high diving, dalle quali è stata accolta con grande disponibilità e affetto.

“È stato davvero incredibile, ero così emozionata prima di tuffarmi che quasi non ho sentito chiamare il mio nome, ma è stato bellissimo e mi sono divertita molto. Spero un giorno di poter raggiungere il livello di queste atlete eccezionali”, sono state le sue parole.