STEFANO GHISOLFI VINCE LA COPPA DEL MONDO DI LEAD

Il piemontese è stato incoronato ieri a Kranj, in Slovenia, dove gli è bastato un dodicesimo posto per battere la concorrenza. L’estate d’oro per lo sport tricolore si estende anche all’arrampicata!

Kranj, 4 settembre 2021 – Da decenni la parete di Kranj funge da ago della bilancia della Coppa del Mondo di Lead e anche stavolta non ha fatto eccezione: dopo i podi di Innsbruck, Villars, Chamonix e Briançon, a Stefano Ghisolfi è bastato il dodicesimo posto nella cittadina slovena per vincere il suo primo circuito iridato. A farne le spese Sean Bailey e Sascha Lehmann, che non hanno saputo approfittare del suo piazzamento non certo irresistibile.

“Questo è sicuramente il miglior risultato di tutta la mia vita, peraltro giunto a meno di due settimane dalla ripetizione di Bibliographie, il mio terzo 9b+. Non so cosa stia succedendo esattamente, ma il 2021 sarà difficile da dimenticare – ha scritto l’atleta delle Fiamme Oro sui social – Ho partecipato alla mia prima Coppa del Mondo di Lead nel 2009, ho raggiunto la mia prima semifinale nel 2010, prima finale nel 2011, primo podio nel 2012, prima vittoria nel 2014. Ho sfiorato il sogno due volte nel 2017 e nel 2018 con 2 secondi posti complessivi, ed ora, dopo un lungo viaggio, alla mia dodicesima stagione, l’ho finalmente afferrato e portato a casa. Per favore non svegliatemi…”

Un sogno raggiunto che suggella una stagione incredibile, fatta di podi “pesanti”, vittore prestigiose, ma anche scalate in falesia senza eguali. È un traguardo storico se si considera che prima di lui solo Iovane, Crespi, Zardini e Brenna erano riusciti a salire sul podio al termine del circuito della Coppa del Mondo di Lead: ora Stefano è il più vincente arrampicatore italiano nel circuito. Il tricolore torna a sventolare, il titolo è italiano: l’estate d’oro per lo sport tricolore può continuare.