PARALIMPIADI DI TOKYO, RIENTRO IN ITALIA DA STAR PER GIULIA GHIRETTI

Rientro in Italia con festa a sorpresa per Giulia Ghiretti che ha trovata ad attenderla all’aeroporto Marconi di Bologna decine di amici partiti da Parma con le bandiere

Rientro in Italia con festa a sorpresa per Giulia Ghiretti. La campionessa parmigiana, medaglia d’Argento ai giochi paralimpici di Tokyo 2020 nei 100 metri rana Sb4, è sbarcata all’aeroporto Marconi di Bologna domenica sera alle ore 22,37. Ad attenderla erano presenti sia i famigliari che decine di amici partiti da Parma con bandiere, parrucche e magliette tricolori.

La festa è servita a far dimenticare il bronzo sfumato all’ultimo metro nel 200 misti di venerdì scorso, ma soprattutto a festeggiare la medaglia d’argento conquistata nel 100 rana SB4, raggiunta dopo una sontuosa rimonta che l’ha portata dal 5° posto al podio negli ultimi 15 metri. Seconda con il tempo di 1’50”36 dietro all’ungherese Fanni Illes, ha condiviso con questa un lungo abbraccio al termine della gara.

“Avevo paura, mi sono detta che dovevo nuotare e basta. – ha commentato la giovane laureata in ingegneria biomedica al Politecnico di Milano – Ho fatto la virata e piano piano vedevo questo metallo che si avvicinava. Ho toccato e quando ho viste le luci che si accendevano non ci credevo. La Illes a fine gara mi ha urlato Giulia, ce l’abbiamo fatta. Ho fatto anche il mio primato personale e sono felicissima”.

Con questa medaglia, sale a tre il bottino paralimpico della 27enne in forze al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, mentre diventano 19 le medaglie internazionali, cui si sommano i 45 titoli italiani.