DE ROSE AMBASCIATORE GREEN DEL FRIULI-VENEZIA GIULIA

Alessandro De Rose, membro dei Green Heroes, è da oggi l’ambasciatore Green della regione Friuli-Venezia Giulia nel mondo. Lo ha sancito l’assessore alla Difesa dell’Ambiente Fabio Scoccimarro durante una conferenza stampa in piazza Unità a Trieste.

De Rose ambasciatore green del Friuli-Venezia GiuliaQuesta mattina, Alessandro De Rose e l’assessore alla Difesa dell’Ambiente Fabio Scoccimarro hanno presentato l’iniziativa che vedrà l’atleta rappresentare i progetti ecosostenibili del Friuli-Venezia Giulia nel mondo.

“Abbiamo scelto Alessandro De Rose come ambasciatore del progetto ambientale EcoFVG-Io sono Friuli-Venezia Giulia per la sensibilità dimostrata in campo ambientale” ha dichiarato l’assessore Scoccimarro.

De Rose, uno dei tuffatori dai 27 metri più forti del pianeta, da sempre impegnato a favore della sostenibilità come dimostra la sua appartenenza al team dei Green Heroes, porterà la borraccia EcoFVG nelle tappe del Red Bull Cliff Diving World Series e prenderà parte attivamente alle iniziative che il Friuli-Venezia Giulia proporrà a favore del territorio. Tra questi spicca l’evento di pulizia di spiagge e fondali in programma quest’estate nell’ambito del progetto aMare FVG.

De Rose ambasciatore green del Friuli-Venezia GiuliaPer celebrare la Conferenza Ambiente e Clima dell’Alto Adriatico che sarà in programma ad ottobre e per sostenere la candidatura Mab Unesco del fiume Tagliamento, Alessandro effettuerà inoltre dei tuffi spettacolari in contesti suggestivi della Regione.

Infine, grazie all’aiuto dei suoi colleghi Green Heroes, pianterà nell’area di Trieste 100 querce che serviranno a compensare le emissioni di CO2 dei viaggi che porteranno lui e la borraccia ecoFVG in giro per il mondo.

“È un’emozione particolare per me rappresentare la terra che mi ha adottato – ha dichiarato il campione di origini calabresi – In Friuli-Venezia Giulia ho trovato l’amore e l’occasione per fare della mia passione un vero lavoro. Considerata la mia grande attenzione ai temi ambientali, non potevo chiedere di meglio. Sono quindi grato all’assessore Scoccimarro per avermi dato l’occasione di incarnare i valori green in giro per il mondo”.