WTS EDMONTON: FABIAN IN TOP TEN

Si è conclusa ieri la tappa canadese di WTS Edmonton. Ottima la prestazione del triatleta Alessandro Fabian, classificatosi decimo in 00:55:38, a meno di un minuto dal podio. Il più veloce è stato l’inglese Jonathan Brownlee che ha concluso il circuito in 00:54:52, seguito dal campione del mondo Mario Mola.

Alessandro Fabian decimo alla WTS EdmontonLa performance del padovano è stata ottimale anche in ottica di qualificazione Olimpica: dopo i punti accumulati nella scorsa tappa di Amburgo, con grande grinta e determinazione, grazie al risultato alla WTS Edmonton, Fabian ha scalato il ranking, confermandosi ancora primo fra gli Azzurri.

“WTS Edmonton è stata una gara molto tirata ma bella. Nella prima frazione di nuoto sono uscito dall’acqua a 30 secondi dal gruppo di testa, ma avrei potuto fare di più. Poi è stata la volta del percorso in bici, una fase di pieno controllo ma purtroppo a circa 500m dalla zona cambio c’è stata una brutta caduta, sono riuscito ad evitarla perché ero avanti ma mi dispiace molto per chi si è fatto male. In corsa sono partito bene e sono riuscito a mantenere un buon ritmo. Il duro lavoro fatto fino a qui sta dando i suoi frutti”.

Dopo la competizione di sabato, Fabian ha preso parte alla Mixed Relay Series, terza e conclusiva tappa del circuito mondiale a staffetta della stagione, piazzandosi quinto insieme al team azzurro. La sua frazione, conclusa in 20’02’’, è stata la quarta e ultima.

“Con oggi si chiude un buon weekend, non solo in termini di risultato ma anche di sensazioni. Malgrado la gara a squadre sia stata intensa, in gruppo non gareggi solo per te stesso ma anche per gli altri e questo inevitabilmente influisce sulla carica che metti nella performance. È una marcia in più, non ho pensato ma solo premuto sull’acceleratore e così abbiamo ottenuto un buon quinto piazzamento in campionato del mondo a squadre. Una due giorni divertente, positiva e intensa, adesso bisogna continuare a lavorare!”

Prossimo test in pista per Fabian sarà il 16 agosto in occasione della Preolimpica di Tokyo, occasione utile per testare l’atmosfera delle Olimpiadi. Ultimo appuntamento con la World Triathlon Series sarà invece per la Grand Final di Losanna, in Svizzera, dal 29 agosto al primo settembre. Per Fabian potrebbe essere anche l’ultimo impegno agonistico in stagione.