MILENA BALDASSARRI ENTRA NEL TEAM EIS

EIS da il benvenuto a Milena Baldassarri, l’individualista italiana di ginnasta ritmica più vincente di sempre.

Milena Baldassarri, Argento al Nastro ai Mondiali di Sofia 2017Milena Baldassarri ha iniziato a fare ginnastica ritmica a 5 anni e dal 2015, a soli 14 anni, è stata selezionata per la Nazionale juniores, con cui ha disputato due Europei e conquistando una medaglia di bronzo nella gara a squadre.

La giovane ravennate, di padre italiano e madre russa, ha debuttato a livello senior nel 2017 e fin da subito ha registrato ottimi risultati.

Al Torneo internazionale Città di Pesaro, Milena Baldassarri ha vinto l’oro nelle clavette, l’argento nel nastro e il bronzo nell’all-around. Nella World Cup di Sofia, suo esordio in Coppa del Mondo, si è piazzata decima nell’all- around.

Nel maggio 2018 si è aggiudicata il primo titolo di campionessa italiana assoluta, vincendo anche le finali di attrezzo di palla, cerchio e nastro.

A giugno dello stesso anno ha preso parte agli Europei di Guadalajara, terminando in 7a posizione nel concorso generale.

La consacrazione internazionale di Milena Baldassarri è arrivata con i Mondiali di Sofia, dove ha vinto l’Argento nella finale al nastro: si tratta della prima (e ad oggi l’unica) medaglia d’argento iridata conquistata da un’Italiana. Qualificatasi anche per la finale all-around e per tutte e 4 le finali di attrezzo, nella stessa competizione ha vinto un bronzo nel concorso a squadre.

Lo scorso lunedì 1 aprile è stata una delle protagoniste dello show tenuto al Teatro La Fenice di Venezia per celebrare i 150 anni dalla fondazione della Federazione Ginnastica d’Italia.

Milena Baldassarri protagonista dello show FGI150