ARIANNA ERRIGO: PRIMO PODIO NELLA SCIABOLA

Bronzo in Coppa del Mondo per Arianna Errigo con la sciabola. L’atleta brianzola, pluricampionessa di fioretto, è stata inserita per la prima volta nel quartetto azzurro ed ha conquistato subito la prima medaglia nella gara di Coppa del Mondo disputata in Belgio. 

Arianna Errigo bronzo in Coppa del mondo di sciabolaSulle pedane belghe il quartetto composto da Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Martina Criscio ed Arianna Errigo, per la prima volta inserita in squadra, ha vinto tutti gli assalti affrontati, ad eccezione della semifinale contro la Russia.

L’Italia, dopo aver sconfitto la Germania col punteggio di 45-22, ha avuto la meglio ai quarti sugli Stati Uniti per 45-40. In semifinale è giunta però la battuta d’arresto al cospetto della Russia, che ha staccato il pass per la finalissima alla stoccata del 45-39. Per Arianna Errigo e compagne l’occasione del riscatto si è immediatamente presentata grazie all’assalto con in palio il terzo posto. Le Azzurre hanno affrontato e superato la Polonia per 45-29, salendo così per la quarta volta consecutiva in stagione sul terzo gradino del podio.

La stessa Arianna Errigo non ha nascosto la sua soddisfazione. «È stato bellissimo – ha commentato – Entusiasmante come immaginavo.
Non avevo mai fatto una gara di sciabola, neanche da Under 20. Dinamiche diverse e avversarie nuove. La mia prima gara a squadre di sciabola!
Fighissimo incontrare per la prima volta un monumento come l’olimpionica Zagunis, la campionessa Olimpica in carica Egorian e tante tante altre campionesse!
Grazie di cuore alle ragazze che mi hanno accolto con estrema fiducia, al commissario tecnico che ha scommesso su di me e a tutti i tifosi e appassionati che mi hanno seguito.».