RED BULL CLIFF DIVING 2018: HUNT E IFFLAND CAMPIONI. DE ROSE OTTAVO

Dopo una gara maestosa tra le scogliere pugliesi, sono stati Gary Hunt, Inghilterra, e Rhiannan Iffland, Australia, a superare i loro rivali e a conquistare il trofeo del Re Kahekili al termine della finalissima della Red Bull Cliff Diving World Series 2018, tenutasi il 22 e il 23 settembre a Polignano a Mare. Alessandro De Rose, unico italiano in gara e già vincitore della stessa tappa nel 2017, ha concluso all’ottavo posto.

Per il Brilliant Brit è il settimo trofeo (su dieci stagioni disputate), mentre per la Iffland è record: è l’atleta della Women’s World Series di maggior successo, merito del terzo titolo consecutivo, conquistato al cospetto di oltre 70000 appassionati radunatisi a Polignano a Mare.

L’americano Steven LoBue, al comando della classifica per buona parte della Red Bull Cliff Diving World Series 2018, si è dovuto accontentare del secondo posto, sia della tappa che dell’intero campionato, e lo stesso vale per Jonathan Paredes con il terzo posto. L’idolo di casa, il cosentino Alessandro De Rose, ha chiuso la competizione all’ottavo posto dopo una gara in rincorsa che, al termine del terzo tuffo, l’aveva visto ai piedi del podio.

Tra le donne, le rivali della Iffland non sono riuscite a sfoderare una prestazione in grado di compromettere la sua difesa del titolo: Adriana Jimenez ha concluso la gara al quarto posto, scendendo in seconda posizione in classifica generale, mentre la canadese Lysanne Richard, seconda, chiude il podio femminile.

Nell’ultima tappa dell’anno non si è combattuto solamente per il titolo, ma anche per un posto assicurato nella prossima edizione. Tra gli uomini, i primi quattro classificati si sono automaticamente qualificati alla Red Bull Cliff Diving World Series 2019 (più David Colturi, merito della policy sugli infortuni del campionato), mentre tra le donne, le prime quattro.

La line-up 2019 verrà completata, per uno degli slot, in base all’esito della FINA World Cup di novembre, mentre gli altri (quattro in più per gli uomini, uno per le donne) verranno assegnati in base al World Ranking System 2018.

Sette gare difficili e combattute fino all’ultimo tuffo dall’élite del cliff diving: la lotta per la gloria nella decima stagione della World Series è stata indubbiamente la più tesa di tutte. Questo sport, che combina acrobazie realizzate tuffandosi da 27 metri di altezza e una velocità che sfiora gli 85 km/h, ha fatto tappa nei luoghi più iconici della sua storia, per celebrare nel migliore dei modi un anno significativo, un vero e proprio “giubileo”, festeggiato con sette tappe per gli uomini e cinque per le donne.