MONDIALI DI MTB MARATHON 2018: EIS C’ERA

I Mondiali di MTB Marathon si sono svolti sabato 13 settembre al cospetto delle Tre Cime di Lavaredo, sito patrimonio dell’Unesco. A vincere la competizione sono stati il brasiliano Henrique Avancini per gli uomini e la danese Annika Langvad, campionessa uscente. EIS ha collaborato nella gestione dell’ufficio stampa dell’evento.

Le Tre Cime di Lavaredo hanno decretato: il brasiliano Henrique Avancini e la danese Annika Langvad sono i nuovi campioni del mondo di MTB Marathon.

Il 29enne Avancini, numero 38 nel ranking UCI, ha tagliato il traguardo dopo oltre 5h emozionanti che l’hanno visto sempre nel gruppo di testa. Sul podio anche l’austriaco Daniel Geismayr e il colombiano Hector Paez Leon, compagni di fuga di Avancini fin dal rifugio Auronzo a 2.318m di quota, esattamente dove il percorso rendeva omaggio alle Tre Cime di Lavaredo, Patrimonio dell’Umanità. I soli ad impensierire la leadership dei primi tre sono stati l’americano Howard Grotts, conquistatore del primo GPM sul Monte Agudo, e il campione europeo Alexey Medvedev, mentre la maglia iridata uscente, l’austriaco Alban Lakata, non è stato praticamente mai in gara.

I migliori Azzurri sono stati Samuele Porro e Juri Ragnoli, giunti rispettivamente quinto e nono, che hanno lavorato in coppia per provare a tenere il passo forsennato dei primi ma senza grandi risultati.

La gara femminile, che si è chiusa dopo 4h53’, ha avuto invece un andamento completamente diverso. La danese 34enne Annika Langvad, campionessa del mondo uscente, ha condotto una strategia d’attacco fin dai primi strappi. Chilometro dopo chilometro ha continuato ad accumulare terreno sulle principali inseguitrici, l’austriaca Christina Kollmann-Forstener e la polacca Maja Wloszczowska, giunte seconda a 5’19’’ e terza a 12’13’’ al traguardo.

Anche tra le donne, l’Italia si deve accontentare del quinto posto di Mara Fumagalli, mentre il totem norvegese, Gunn-Rita Dahle, si è congedata dalle gare ufficiali di MTB Marathon con uno splendido quarto posto.

EIS ha collaborato nella gestione dell’ufficio stampa dell’evento occupandosi dei testi, della copertura live dei social e collaborando nella gestione della sala stampa e dei momenti di comunicazione.